Inserisco la "Bomba Orsini" per la sua valenza storica nel periodo interventista.
Felice Orsini, nacque in romagna nel 1819 e fù giustiziato a Parigi nel 1859.
Fù un attivista carbonaro e Mazziniano, rifugiatosi a londra nel 1857, progettò l’ attentato di Parigi a Napoleone III del 1858.
Quando lanciò due bombe provocando la morte di 12 persone e il ferimento di 156 persone, mà l’ imperatore e la consorte (Eugenia) rimasero illesi.
Le cinque bombe costruite da Orsini in Inghilterra furono realizzate in ghisa probabilmente in due mezzerie sferiche saldate al centro.
Il caricamento era con fulminato di mercurio.
A causa dell' esplosivo troppo rapido le bombe si polverizzarono invece di frantumarsi, riducendo così la propria efficacia.
Si può considerare una progenitrice delle moderne bombe a mano.
Immagine di una tipo Orsini realizzata in due pezzi avvitati.
Nel 1864 per l’ insurrezione Friulana furono prodotte a Navarons 550 bombe cosidette alla Orsini.
Queste erano molte più efficaci essendo state realizzate in una lega di zinco/antimonio (basso fondente e tossica) e caricate con polvere nera e rottami metallici del diametro di circa 8/10 centimetri.
Il funzionamento poteva avvenire in due modi.
- Ritardato, inserendo nei foconi la miccia e posizionando sopra una capsula fulminante, quindi accendendo con percussione la capsula si aveva il tempo per il lancio.
- All' impatto ricoprendo tutti i focono con le capsule e lanciandola quindi per percussione all' impatto la bomba doveva esplodere.
Queste bombe erano caricate con polvere nera, che essendo progressiva veniva a mancare il picco pressorio istantaneo come nel caso del fulmionato di mercurio e questo faceva sì che si formassero delle schegge di frammentazione letali.
Da alcuni resoconti storici, si rileva che bombe sferiche furono usate dai Garibaldini nei moti siciliani del1858.
In un manuale del 1911 ho trovato alcune informazioni sulle bombe Orsini
Una bomba simile si trova anche durante la guerra civile americana, con il nome di "Excelsior 1862"